Il processo di sbavatura consiste nell’asportazione delle bave, cioè di quella parte di materiale in eccesso presente sulla superficie dei componenti ottenuti tramite lavorazioni meccaniche o di taglio.
L’obiettivo è quello di rendere perfetto il pezzo ottenuto ed è mirata a eliminare le imperfezioni lungo i contorni e tra le giunzioni, ma occorre fare attenzione, perchè una sbavatura non attenta può compromettere la funzionalità e l’estetica del pezzo.
Inoltre rende lineari i bordi dei pezzi lavorati.
La sbavatura fa parte del ciclo primario di trattamenti di pulizia delle superfici metalliche, che dovranno essere sottoposte a lavorazioni successive in un secondo momento, come ad esempio la smerigliatura, la satinatura o la lucidatura.
I processi tecnologici di lavorazione per asportazione di truciolo, per quanto avanzati, non riescono ancora a garantire superfici metallliche prive di imperfezioni, e questo impedisce che il manufatto sia subito pronto per l’utilizzo finale.
L’obiettivo della sbavatura, quindi, è quello di smussare gli angoli, garantire superfici adatte a successivi assemblaggi, e rimuovere dentellature superficiali, che potrebbero essere punti di concentrazione di stress o rappresentare aree in cui potrebbero intrappolarsi sostanze corrosive.
A livello ingegneristico, i componenti metallici devono risultare perfetti e il più vicino possibile alla loro dimensione nominale e con tolleranze superficiali tali da poter funzionare in modo affidabile e adatti allo scopo per cui sono stati progettati.
Questa tipologia di lavorazione non deve essere sottovalutata, specialmente nelle produzioni in serie medie e grandi, dove la qualità del manufatto è di estrema importanza, in quanto la presenza di bave o altre imperfezioni della superficie potrebbero compromettere la funzione stessa dei componenti.
La sbavatura è un processo con un alto grado di difficoltà: pezzi con forme complesse possono presentare dei punti inaccessibili, oppure si può rischiare di compromettere la forma originale dei componenti vista la grande forza di taglio degli abrasivi utilizzati.
Per questo motivo viene eseguita da personale con notevole esperienza e dotati di grande precisione.
Effettuiamo lavorazioni di sbavatura superficiale per conto terzi su materiali metallici e acciaio inox. Siamo in grado di lavorare sia su singoli pezzi che pezzi in serie.
La nostra capacità di lavorazione riguarda solo pezzi medio piccoli.